Oi Dipnoi

Biografia

I “dipnoi” sono dei fossili viventi, un ordine di pesci preistorici che hanno mantenuto dei polmoni rudimentali: durante i periodi di siccità, adattandosi all’ambiente, si rifugiano in piccole tane umide e riescono a respirare l’ossigeno atmosferico. Questa è un po’ la metafora che descrive l’attuale scena musicale in Sicilia: all’insegna della sopravvivenza.

La poetica elaborata dal trio Oi Dipnoi nasce dall’incontro fra tradizione e innovazione: l’una si arricchisce dell’altra in un costante dialogo nel quale è maturato il patrimonio della cultura musicale regionale dell’Isola. Una memoria ereditata dal polistrumentista Valerio Cairone, che ha raccolto le melodie della provincia minore, di cui furono protagonisti pastori, contadini, carrettieri, ossia quell’universo già ben esplorato dai letterati siciliani a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900, come Verga e Capuana, creando un repertorio originale in cui i temi vengono sviluppati dall’organetto e sorretti dalla collaudata sezione ritmica dei Nakaira, con le percussioni di Mario Gulisano e il contrabbasso di Marco Carnemolla. Il risultato è un suono nuovo ma ricco di personalità, grazie a un’affascinante e leggera commistione con elementi di jazz, progressive e folk arcaico.

Il trio, che si è costituito nel 2013, ha debuttato con successo nell’Estate Milese (direzione artistica di Franco Battiato) e al Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo di Ancona.

Formazione

Valerio Cairone
(organetto e zampogna)

Marco Carnemolla

(contrabbasso, basso acustico)

Mario Gulisano

(tamburello, marranzano, cajon, darbouka)


Social

Gallery

News artista

Evento-Facebook

7 dic. 2019 – Inagurazione di ZAMPOGNAREA, aperta fino al 6 gen. 2020

Zampognarea 2019 – XVI edizione – Il festival delle zampogne e delle cornamuse che hai sempre sognato. Mostre, concerti, laboratori, workshop. Ecco il programma completo: 📍7/12 – Sala dell’Esedra – ore 19:00 Inaugurazione mostra di strumenti musicali e fotografie con musica dal vivo e la partecipazione di esperti e suonatori 📍8/12 – Terme dell’Indirizzo –

Evento-Facebook

19 sett – SICILITUDINE. LA CORDA PAZZA a Catania e Agrigento, con Mimmo Mangione & Oi Dipnoi

SICILITUDINE. LA CORDA PAZZA Recital sull’anima di un popolo dalle lontane origini e le oscure abitudini, con Mimmo Mangione & Oi Dipnoi giovedì 19 settembre 2019, h. 21.00 ingresso 10/7 euro Fabbricateatro – Giardino Pippo Fava Via Caronda 82-84, Catania Prenotazioni: 3473637379 domenica 22 settembre 2019, h. 18.00 ingresso 10 euro Teatro della Posta Vecchia Salita Giambertoni

AdminOi Dipnoi