News

Gli “AMATI” del Castello Ursino in concerto per “PERCORSI D’AUTUNNO”

L’Associazione Darshan e il Comune di Catania presentano:
PERCORSI D’AUTUNNO – GLI “AMATI” DEL CASTELLO URSINO

I preziosi violini Amati e Goffriller donati dal barone Zappalà-Asmundo alla città di Catania, finalmente (ri)suoneranno in concerto nell’ambito della rassegna “Percorsi d’autunno” la rassegna del Comune di Catania. Giovedì 24 ottobre 2013, alle ore 20,30 (primo turno) e alle ore 22,00 (secondo turno), avrà luogo nella splendida cornice del Castello Ursino di Catania, presso la Sala delle Armi, un Concerto per due violini solisti, tenuto da Héloïse Geoghegan, violinista irlandese e Francesco Toro, violinista catanese. I preziosi violini Girolamo AMATI II e Matteo GOFFRILLER, donati dal Barone Zappalà-Asmundo alla città di Catania, finalmente (ri)suoneranno nell’ambito della Rassegna Percorsi d’autunno, organizzata dal Comune di Catania, Assessorato ai Saperi e Bellezza Condivisa, in collaborazione con l’Associazione Darshan, e la direzione artistica di Ketty Teriaca.
Per capire l’importanza dell’evento basti pensare che Girolamo Amati II, cremonese, è il nipote di colui che inventò la forma del violino tale e quale la conosciamo ai nostri giorni, nonché coetaneo e vicino di bottega del grande Stradivari; Matteo Goffriller è invece uno dei maggiori esponenti della scuola veneziana di liuteria del ‘700.
Gli interpreti della serata sono due eccellenti violinisti, l’irlandese Héloïse Geoghegan e il catanese Francesco Toro, formatisi entrambi a Lipsia, presso la Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelssohn-Bartholdy” e all’Università di Limerick in Irlanda.
Héloïse Geoghegan, nata a Dublino, compie un percorso artistico che la porta al debutto nel 2010 alla Carnegie Hall di New York e al recital alla Wigmore Hall di Londra, esibizione seguita da un importante articolo sulla rivista Strad Magazine. Vincitrice di concorsi in qualità di spalla dei primi violini in orchestre quali la GSO di Göteborg in Svezia e la Stuttgarter-Kammerorchester di Stoccarda, attualmente è docente di violino presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.
Francesco Toro, diplomatosi presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania con il massimo dei voti e la lode, ha al suo attivo una brillante carriera come solista e camerista in prestigiose sale europee e ha fatto parte di varie orchestre lirico-sinfoniche: Sinfonica Siciliana di Palermo, Teatro Verdi di Trieste, “La Fenice” di Venezia, Filarmonica di Magdeburg, Leipziger Kammerphilarmonie, Teatro Massimo Bellini di Catania, con il quale collabora attualmente.
Il programma spazia dal ‘700 ai contemporanei e comprende i seguenti brani:
– J.M. Leclair Sonata per due violini in mi minore e Sonata per due violini in do magg.
– W.A. Mozart Sonata KV 286 in do magg. per due violini
– Wieniawsky Capriccio no.1 op. 18
– Bartók Duetti op.44

Héloise Geoghegan – violino Matteo Goffriller Francesco Toro – violino Girolamo Amati II
Primo turno: ore 20:30
Secondo turno: ore 22:00
Ingresso: 7 euro + 1,50 (d.p.)
BoxOffice Sicilia Tel. 095.7225340

Ass. Cult. DarshanGli “AMATI” del Castello Ursino in concerto per “PERCORSI D’AUTUNNO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *